Oggi ricorre il decennale della morte del Prof. Gianfranco Ciaurro, unico sindaco di Terni del dopoguerra di espressione politica di centro destra. Ancora ad oggi nessun candidato del centro destra è riuscito nell’impresa del Professore. Nella sua sindacatura Terni stava uscendo da una situazione di torpore che durava da anni, nel quale subito siamo ricaduti. Ingiuste le opinioni sul fatto che egli vinse le elezioni grazie alla tangentopoli ternana, nella quale vennero coinvolti molti politici locali, l’unico errore che commise fu circondarsi di alcuni collaboratori che non avendo la sua lungimiranza, a volte per mire personali, lo hanno abbandonato durante il secondo mandato, portando alle elezioni comunali anticipate.
Dopo la messa all’asta di un ingente parte del patrimonio immobiliare, con un risultato molto deludente in quanto quasi tutti i lotti sono rimasti invenduti, ora il Comune di Terni contatta 19 aziende per proporre loro l’acquisto delle aree PEEP ora in diritto di superficie per poter realizzare circa 706.000 euro, valore che avrebbero quasi nessun effetto positivo sulla preoccupante situazione finanziaria municipale.
Lezione Magistrale del Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi Ancona, 5 novembre 2010 Il nome di Giorgio Fuà è intimamente legato agli studi sullo sviluppo economico. Lo ricordiamo come il responsabile del gruppo di lavoro italiano nelgrande progetto internazionale di ricerca sullo sviluppo dei paesi industrializzati coordinato da Simon Kuznets e Moses Abramovitz. A Fuà siamo debitori della ricostruzione dei conti economici per l’Italia unita, ancora oggi punto di riferimento per gli studiosi. Gli dobbiamo anche fondamentali approfondimenti metodologici, come lo studio sull’indice a catena del prodotto interno lordo italiano, pubblicato più di dieci anni prima che l’Istat lo adottasse. Al suo contributo farà riferimento la Banca d’Italia negli studi […]